Dichiarazione di “Casa de las Américas” sul Venezuela

hugo chavez

Hugo Chavez

“Casa de las Américas”* ritiene che debbano essere decisamente respinte le numerose azioni criminali perpetrate da forze reazionarie locali guidate dall’imperialismo statunitense con i suoi complici abituali. Da quando l’indimenticabile compagno Hugo Chávez ha assunto la presidenza del Venezuela, quel paese vive un processo rivoluzionario che ha beneficiato enormemente il suo popolo e ha fatto sentire la sua influenza positiva al di là delle sue frontiere. Il secolo XXI ha visto sorgere governi progressisti in non pochi paesi della nostra America. Ma il nemico ha risposto non solo con una campagna mediatica feroce, ma anche con colpi di Stato come quelli che hanno sofferto l’Honduras, il Paraguay e più recentemente il Brasile, dove quotidianamente avvengono scandali vergognosi.

Sappiamo bene che perfino i processi storici più puri non sono esenti da errori e da aspetti negativi. Ma non si può, a causa di ciò, cercare di ignorare i grandi successi di paesi come il Venezuela attuale, assediato dal branco come in altri momenti lo sono stati il Guatemala di Arbenz, il Cile di Allende e naturalmente Cuba, che ha patito e sconfitto innumerevoli mascalzonate dell’Impero che da più di mezzo secolo la sottopone a un mostruoso blocco che lo spregevole inquilino della Casa Bianca ha appena rafforzato.

Si può ben dire che, in misura notevole, nel Venezuela si gioca il destino della nostra America. Se dovesse cadere (“dico, è un modo di dire”, come esclamava Césare Vallejo a proposito della martirizzata Repubblica spagnola), tutti i nostri paesi sentiranno di essere andati indietro. Nel respingere le torve manovre contro il Venezuela, vogliamo lasciare costanza della nostra speranza nel popolo rivoluzionario di quel fraterno paese, nel suo deciso governo, nelle sue forze armate leali. La causa del Venezuela bolivariano e chavista è quella di tutti gli uomini e le donne che in tutto il pianeta (inclusi gli Stati Uniti) aspirano a un mondo migliore.

La Habana, 20 luglio 2017

  • “Casa de las Américas” è una delle più prestigiose istituzioni culturali dell’America Latina. E’ stata fondata a Cuba nel 1960.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI TRADOTTI, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.